Select Page

Ogni spazio e ogni abitazione o ufficio ha il suo “pezzo forte”, come lo chiamo io, ovvero quella particolarità che, se valorizzata bene, può trasformare un ambiente come tanti in uno spazio che piace ed emoziona. In questo progetto di Interior Design e ristrutturazione  vedromo proprio un esempio concreto, dove la luce naturale è la protagonista.

Analisi stato di fatto

Progetto di interni e ristrutturazione

 

La zona giorno di questo appartamento era caratterizzata da 2 stanze separate: una il Soggiorno/Pranzo e l’altra la cucina abitabile.

Entrambi gli spazi erano caratterizzati da una grande porta finestra con esposizione Est e un panorama a perdita d’occhio, essendo questo appartamento sito in un piano alto.

La luce però faticava ad entrare e valorizzare gli ambienti perché era penalizzata dai colori scuri del pavimento e delle pareti, per quanto riguarda il soggiorno, e per la forma non troppo favorevole della cucina.

Inoltre, con la porta chiusa del soggiorno, anche l’ampio ingresso risultava buio.

Progetto di restrutturazione e Interior Design stato di fatto - Pianta
Progetto di restrutturazione e Interior Design stato di fatto - soggiorno

Stato di fatto: soggiorno

Progetto di restrutturazione e Interior Design stato di fatto - cucina

Stato di fatto: cucina

Valorizzazione: la luce naturale

er dare più luce all’ingresso e all’ambienti più utilizzati della casa (soggiorno e cucina) è stato eliminato il muro che separava le 2 stanze.

Ma la valorizzazione della zona giorno non finisce qui.

Infatti, il progetto di Interior Design e ristrutturazione di questo appartamento ha voluto dare ampio respiro anche all’area di ingresso.

Eliminando muro e porta del soggiorno, infatti, anche l’ingresso viene invaso dalla luce naturale proveniente dalle ampie finestre della zona giorno. E inoltre, già entrando si riesce a intravedere il favoloso panorama a perdita d’occhio. 

Questo ampliamento degli spazi ha permesso anche di favorire una buona energia per il progetto Feng Shui eseguito successivamente. 

Progetto di restrutturazione e Interior Design stato di progetto - soggiorno

Stato di progetto: soggiorno

Funzionalità: la cucina

Nel progetto di Interior Design e ristrutturazione di questo appartamento, anche l’aspetto funzionale ha avuto una discreta importanza.

La cucina, infatti, è stata spostata nella rientranza del precedente locale cucina, chiudendo la porta e unendola, anche se con discrezione, al soggiorno.

Questo ha permesso di creare uno spazio più funzionale. Inoltre, per areare meglio la cucina e illuminare maggiormente l’ingresso, parte della parete adiacente all’ingresso è stata “aperta” con una nicchia passante e del vetro cemento.

Progetto di restrutturazione e Interior Design stato di progetto - Pianta
Progetto di restrutturazione e Interior Design stato di progetto - cucina

Stato di progetto: cucina

ALTRE REALIZZAZIONI

Progetto di una camera da letto Feng Shui

 In questa realizzazione, il progetto di una camera Feng Shui, oltre all'analisi e progetto riguardanti l'energie dell'ambiente, mi sono "scontrata" con la frequente richiesta di ottimizzazione e multifunzionalità degli spazi. Spesso infatti, per alcuni avvenimenti,...